La nostra esperienza
ECAP Consulenze ha un’esperienza pluriennale nei seguenti ambiti:
Competenze e bisogni formativi
- PEIRA Recognition and development of vocational education and training competencies – Fondazione Politecnico di Milano. Sviluppo di un modello di Recognition of Prior Learning per formatori in ambito professionale.
- Europassplus2 – Eurolavoro Legnano. Promozione della trasparenza e del riconoscimento delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali attraverso l’uso del CV europeo. http://www.europassplus2.eu
- APL-BUD: Towards a qualified construction workforce for Poland – Budowlani (PL): Progetto transnazionale per il trasferimento delle buone pratiche europee di valutazione e accreditamento per i lavoratori polacchi nelle costruzioni.
- VALIDO Validare per l’occupabilità. Progetto Interreg Italia - Svizzera 2007-2013 per la sperimentazione di un percorso di validazione delle competenze dei lavoratori.
- STEP, Supporto transculturale ed elaborazione personale, Cooperativa sociale Questa Generazione – Como: Progetto di educazione interculturale e sostegno alla gestione delle dinamiche transculturali. Progettazione di eventi formativi.
- CASA COMUNE. Rete di competenze insubrica per lo sviluppo dei servizi di cura a domicilio. Progetto Interreg 2007-2013 con il Comune di Novara.
Valutazioni di progetti
- ECMO, Fbb (D): Utilizzo congiunto degli strumenti ECVET (Sistema di crediti per l'istruzione e la formazione) e mobilità europea con lo scopo di ricavare proposte di modifica per la descrizione delle competenze acquisite.
- EUROPASS+ D/06/b/p/pp-146490 Creazione di uno strumento online per fornire una maggiore visibilità nel CV Europass alle competenze acquisite in modo non-formale e informale, con l'obiettivo di aumentare la trasparenza del curriculum transnazionale.
- VQTS Transfer - RSO, Milano: Sperimentazione di strumenti di validazione e riconoscimento di crediti all'interno del sistema di istruzione e formazione professionale nell’ambito della meccatronica
- Formazione continua per le imprese della Provincia di Varese Fondimpresa Avv. 1/2007 SPI – Varese: Attività in delega di assistenza tecnica per l’analisi dei fabbisogni professionali delle imprese della provincia di Varese
- FONDARTIGIANATO: Monitoraggio e valutazione dei progetti formativi finanziati in Lombardia attraverso gli avvisi 2009/1-3 e 2001/1
- FONDIMPRESA: ITALO 2013 Assistenza tecnica e supervisione nelle attività di analisi dei fabbisogni, monitoraggio e valutazione a APRO (CN)
Progetti pilota e di innovazione
- CONNECT – Virtual communities and social learning – promosso da Fondazione Politecnico di Milano: Elaborazione di un modello di apprendimento attraverso l'utilizzo degli strumenti Web 2.0 per donne disoccupate, persone con un’età superiore ai 50 anni che hanno bisogno di riqualificarsi, immigrati).
- LDV Partnership “Flexible Training for workers at risk of exclusion” - Provincia Autonoma di Trento: Scambio di esperienze e individuazione di azioni innovative per la progettazione di azioni formative rivolte ad adulti poco qualificati a rischio di esclusione.
- COOPSUSSI - Comune di Como: Cooperazione transfrontaliera per la creazione di occasioni stabili di lavoro basate sul principio di sussidiarietà tra Stato, Regioni, Comuni e privati.
- SPL INSUBRIA – Università dell’Insubria Cooperazione per la competitività dei sistemi produttivi locali dell'area insubrica.
- TRAINABILITY - API Napoli: Ideazione e realizzazione di un sistema integrato, per l’accessibilità, l’adattabilità e la validità dei processi Formativi Professionali a fini occupazionali, rivolti a target di fasce sociali deboli.
- Q –CA.S.E., La qualità nei cantieri scuola europei – ESPE. Valutazione della formazione svolta nei “cantieri scuola” come strumento didattico per gli scambi dei lavoratori europei, in formazione iniziale e continua, nel settore delle costruzioni, attraverso l’attuazione e il perfezionamento del Quadro di riferimento comune per l’assicurazione della qualità (CQAF – Common Quality Assurance Framework).
- L’IMPRESA AL CENTRO, Fondimpresa Avv. 1/2007 APRO – Alba Barolo (Cuneo): Assistenza tecnica per la rilevazione dei fabbisogni, la formazione degli operatori e la progettazione PMI e imprese della provincia di Cuneo.
- RESTART – Program of work culture, mobility and employment policies - Regione Friuli Venezia Giulia. Progettazione e realizzazione di un sistema di accompagnamento nella fase della perdita del posto di lavoro per fronteggiare le situazioni di crisi occupazionale della regione Friuli Venezia Giulia.
- TRAINCOM. Developing Training Competence in IVET by Using Units of Learning Outcomes. Partnership europea su mandato FBB (D).